Visite in Agribus elettrico

L’Agribus è un nostro particolare ed ecologico mezzo costituito da un mini-bus elettrico (alimentato da batterie ricaricate dal nostro impianto fotovoltaico) che utilizziamo per svolgere delle lente, silenziose e piacevoli visite attraverso i pascoli della landa carsica all’interno del Parco Rurale “Alture di Polazzo”.

Durante queste visite accompagnati da un componente della nostra Famiglia, avremo due momenti distinti, un momento culturale con spiegazioni sulla tutela ambientale della landa carsica e sull’allevamento biologico, ed un momento divertente con il contatto diretto dei nostri animali allevati liberi al pascolo.

 

Visitate i nostri allevamenti allo stato brado seduti comodamente sugli Agribus elettrici.

STAGIONE 2017

Tutte le Domeniche e i giorni festivi

dal 2 Aprile al 25 Giugno e dal 3 Settembre al 5 Novembre
Orari di partenza: 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15 – 17.00
(durata 45 minuti)

QUOTE E INFO

2,00 euro a partecipante

bambini sotto i 3 anni gratis se tenuti in braccio durante il percorso
info e prenotazioni:
+39 04811995220/+39 3343406483 info@parcorurale.it

I laboratori didattici

LABORATORIO DIDATTICO
“DALLA LANA AL FELTRO”

Nelle giornate di apertura del bio-agriturismo – nelle domeniche dal 2 aprile al 25 giugno e dal 3 settembre al 5 novembre 2017.

Su prenotazione chiamando Elena mob. 3486431105  e-mail elenapuntin@live.it

Nel contesto rurale del bio-agriturismo dove la nostra Famiglia Samsa è per tradizione legala alla pastorizia, potrete conoscere le fasi della lavorazione della lana visitando il nostro semplice laboratorio con le attrezzature che un tempo venivano adoperate. Per addentrarsi ancora di più in questo speciale e fatato mondo della lana, assieme ad Elena riusciremo a trasformare i semplici veli di lana nell’antico tessuto del feltro. Questo laboratorio didattico può essere svolto sia da bambini che da adulti.

Quota del laboratorio: 6,00 €/partecipante. Orari del laboratorio: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Se qualcuno fosse interessato ad imparare in maniera approfondita entrambe le tecniche di infeltrimento (ad umido ed a secco) possono essere organizzati dei Corsi dalla lana al feltro ad hoc, in giornate specifiche (minimo 4 partecipanti). Per informazioni contattare direttamente Elena ai suoi recapiti indicati qui sopra.

LABORATORIO DI ONO-DIDATTICA
“ASINO A CHI?”

Nelle giornate di apertura del bio-agriturismo – nelle domeniche dal 2 aprile al 25 giugno e dal 3 settembre al 5 novembre 2017.

Su prenotazione chiamando Sabrina mob. 3407108735 e-mail info@ecoturismofvg.com

Rivolto in particolare ai bambini dai 6 anni in su, per far conoscere loro verità, falsità e curiosità su questo splendido animale e imparare ad interagire con lui.

Il laboratorio si articolerà in due domeniche:

PRIMA GIORNATA: Quanto sappiamo realmente sull’asino?
– utilizzo di materiale illustrativo, filastrocche e domande – stimolo per analizzare assieme a loro il ruolo dell’ asino nella tradizione, nella storia e ai giorni nostri. Analizzare false credenze e stereotipi.
– attività di grooming: coccole e pulizia per fare amicizia con le asinelle

SECONDA GIORNATA: A passo d’asino
– mettere in pratica quello che si è appreso durante la prima giornata imparando a condurre l’asino alla longhina
– il piacere di camminare a passo d’asino: l’asino diventa una maestro. Cosa possiamo imparare dal questo straordinario animale.

Quota del laboratorio: 6,00 €/partecipante a giornata. Orari del laboratorio: dalle 15.30 alle 17.00.

Se qualcuno fosse interessato possono essere organizzati dei “Trekking someggiati”, delle piacevoli passeggiate lungo i sentieri del Carso assieme a questi affettuosi animali domestici (minimo 4 partecipanti). Per informazioni contattare direttamente Sabrina ai suoi recapiti indicati qui sopra.