Il Turismo Rurale e Slow

Il nostro amato territorio carsico non è in genere una meta molto conosciuta ed ambita per trascorrere le classiche vacanze, ma è senza dubbio un territorio con un fitto intreccio di opportunità che ti permettono di provare una vacanza ricca di esperienze uniche ed emozionanti.
Un’esperienza unica sarà sicuramente la visita dell’habitat della “landa carsica” seduti sui singolari ed ecologici “Agribus elettrici”, conoscendo i nostri animali liberi nei pascoli e la storia della nostra Famiglia Samsa, presente con i suoi allevamenti su questa porzione di Carso da più di 100 anni.

In un secondo momento, tra una visita ed un meritato relax, avremo il piacere di farvi perdere qualche minuto del vostro tempo per portarvi a visitare il nostro piccolo laboratorio sulla lana, all’interno del quale vi faremo conoscere con molto piacere le varie fasi della lavorazione della lana, dalla tosatura al lavaggio e dalla cardatura al feltro.

Per farvi sentire parte di questo territorio andremo insieme a bussare alle porte di altre famiglie di agricoltori, dalle quali, degustando i loro prodotti, vini, formaggi, frutta, verdure, ecc., riuscirete a capire e carpire l’amore e la passione che queste persone hanno nei confronti dell’antico e nobile mestiere dell’agricoltore strettamente legato alle sue tradizioni ed al rispetto della natura che li circonda.

Per chi invece volesse addentrarsi nella natura del Carso, scorgendo le sue inestimabili caratteristiche botaniche e faunistiche, potremmo proporre gli emozionanti trekking someggiati, escursioni assieme ai nostri dolcissimi asini accompagnati da una guida del posto con la quale potrete raccogliere le piante officinali e trattare gli innumerevoli argomenti naturalistici.
Presso il nostro bio-agriturismo potete trovare anche biciclette da trekking e mappe dettagliate per potersi organizzare un itinerario eno-gastronomico e culturale sul territorio oppure per individuare i sentieri dove poter praticare il nordic walking.

Per finire un’esperienza affascinante che non può essere assolutamente tralasciata è legata al mondo ipogeo del Carso, ovvero le sue meravigliose “grotte”. Vi accompagneremo nel paesino di Silvia in una suggestiva visita della Grotta Le Torri di Slivia che prende il nome dalle enormi stalagmiti presenti nella sala principale, che assomigliano a delle imponenti torri.

 

Guardate il calendario delle OFFERTE organizzate dal nostro gruppo di aziende agricole Carso Nature