La nostra filosofia

Logo allevamento biologicoLa conservazione delle caratteristiche di unicità del paesaggio rurale storico (Historical Rural Landscapes for a National Register – Editori Laterza 2010) e la conservazine della biodiversità dell’habitat della “landa carsica” (Nature 2000 Network) sono gli elementi base che hanno fatto crescere e maturare la sensibilità della Famiglia Samsa verso la sostenibilità delle proprie attività, mantenendo il più basso possibile, l’impatto nei confronti dell’ambiente.

Vivere sul Carso, nel bel mezzo di una zona naturale protetta, area ricca di molte specie di piante e animali rari, ci ha resi più sensibili agli aspetti naturali e per questo motivo abbiamo convertito dal 1996 l’intera azienda agricola dal metodo convenzionale al metodo dell’agricoltura biologica.

Logo Natura 2000Rete Nature 2000 (Nature 2000 Network) è una rete ecologica europea, con la quale l’Unione Europea impegna gli stati membri a considerare con la medesima attenzione gli habitat naturali e quelli seminaturali, come le aree ad agricoltura tradizionale, i boschi utilizzati, i pascoli, ecc., ossia ambienti la cui conservazione dipende dalle attività rurali tradizionali, come quelle svolte dal bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”, riconoscendone così il ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità.
A queste aree agricole, infatti, sono legate numerose specie animali e vegetali ormai rare e minacciate per la cui sopravvivenza è necessaria la prosecuzione e la valorizzazione delle attività tradizionali, come il pascolo o l’agricoltura non intensiva e biologica.

Il bio-agriturismo ricade proprio all’interno della Rete Natura 2000 e con la sua tradizionale attività di pascolamento da più di un secolo, mantiene uno degli habitat di conservazione prioritario, la “Landa Carsica” o “Gmaina”: ambiente costituito da ampi pascoli brulli, formatisi  sull’Altopiano del Carso grazie alla sua aspra conformità e la presenza di terreni rocciosi e alla pastorizia, praticata sin dal lontano periodo dei Castellieri, i primi insediamenti costruiti dall’uomo tra la media età del Bronzo e l’età del Ferro.

EU EcolabelIl nostro Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Palazzo” ha guadagnato slancio grazie alla sua politica ambientale e successiva certificazione ECOLABEL. La prestigiosa etichetta garantisce che i nostri prodotti e servizi sono bioecologici. Il nostro obiettivo principale è l’uso e la produzione di energie rinnovabili, riducendo lo spreco di acqua e di energia elettrica e la produzione di rifiuti inutili. Usiamo solo saponi, shampoo e detergenti, che sono biodegradabili al 100%.

In linea con la filosofia di sostenibilità, del risparmio energetico e di riduzione di emissioni di CO2 nell’aria, abbiamo installato sui tetti delle strutture aziendali due impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 44 KW.

Il primo impianto da 18 KW è stato installato il 31 marzo 2008 sopra la copertura degli appartamenti (ex stalla delle mucche) per rendere autosufficiente l’intera azienda nell’autoconsumo di energia elettrica.

Guardando verso il futuro, la Famiglia Samsa ha pensato di installare un altro impianto da 26 KW, entrato in funzione il 24 ottobre 2011, con lo scopo di migliorare l’efficienza del bio-agriturismo ed i servizi da esso erogati, tra i quali, la possibilità di ricaricare le batterie delle macchine elettriche e l’area relax con piscina idromassaggio.